MINDFULNESS 2023 – corso M.B.S.R.

Riduzione dello stress attraverso la Mindfulness

Dal 14 gennaio 2023 al 4 marzo 2023 – CECINA (LI)

La Mindfulness o consapevolezza è la capacità di portare l’attenzione al momento presente, in modo intenzionale e senza giudizio. È un modo gentile di ascoltarsi, di prendersi cura di sé e del mondo relazionale.

Il protocollo MBSR (Mindfulness-Based Stress Reduction) è un percorso strutturato, ideato da Jon Kabat-Zinn negli anni “70 nella Clinica Universitaria del Massachusetts, praticato ormai da decenni a livello internazionale, attorno al quale ruotano numerose ricerche scientifiche con esiti estremamente promettenti, che evidenziano significativi benefici sulla salute psicofisica delle persone.

Il percorso ha carattere esperienziale e prevede 8 incontri di gruppo di circa 2 ore a cadenza settimanale (sabato mattina), oltre a un incontro intensivo di mezza giornata (domenica mattina). Prevede un impegno giornaliero da dedicare alle pratiche di consapevolezza per proprio conto di circa 30-45 minuti seguendo di volta in volta le indicazioni fornite.

È richiesto un primo breve colloquio di conoscenza prima dell’iscrizione in modo da valutare l’opportunità del percorso. Il corso sarà attivato con un minimo di 6 adesioni pervenute entro il 4 dicembre 2022.

Costo per persona: € 300 al momento dell’iscrizione – riduzione a € 250 per le iscrizioni entro il 04-12-22.

Il percorso MBSR è rivolto a tutte le persone interessate, di qualunque età al di sopra dei 18 anni. Non è necessario avere particolari conoscenze o esperienze di meditazione. Abbraccia una visione laica.

Simona Gianchecchi

Nata nel 1973. Fin da piccola affascinata dalle grandi tematiche umanistiche ed esistenziali. Laureata in Psicologia all'Università di Padova nel 1999. Specializzata in Psicoterapia e in Analisi Transazionale nel 2006 a Roma.